FAQ

L’agopuntura è dolorosa?

L’inserzione dell’ago può essere fastidiosa e lasciare, durante la permanenza, la percezione di leggero fastidio, tensione o gonfiore ma spesso il paziente non rileva neanche la sensazione di puntura e al termine del posizionamento subentra un forte rilassamento che frequentemente induce l’addormentamento del paziente.

Quante sedute e con quale cadenza?

Dipende dal tipo di problematica trattata, normalmente entro le 5 sedute dovrebbe esserci un miglioramento del quadro clinico. Le patologie in acuto (recente insorgenza) rispondono molto più velocemente rispetto a quelle cronicizzate, per questa ragione conviene iniziare il trattamento prima possibile. Normalmente la cadenza è settimanale, nelle fasi più stabilizzate si può scegliere un mantenimento mensile. I casi più acuti possono avere indicazione anche di due o più sedute settimanali.

Quali aghi si utilizzano?

Gli aghi sono sottili (0,20 mm di diametro), sterili e monouso, una volta utilizzati vengono eliminati definitivamente; non c’è quindi nessun rischio infettivo.

In quali sedi vengono infissi gli aghi?

Spesso sono posizionati sia nella zona sintomatologica (ad esempio nella spalla dolorosa gli aghi possono venire messi sulla spalla e sull’area scapolare) sia sedi più distanti (ad esempio nel dolore di spalla oltre gli aghi locali possono essere messi anche aghi sulla gamba). Le zone più tipiche sono gli arti superiori ed inferiori e la schiena.

Quanti aghi vengono infissi per seduta?

Circa 15/20, il numero può essere comunque variabile.

Quanto tempo rimango gli aghi in sede?

Gli aghi rimangono in sede per circa 20/30 minuti, durante la loro permanenza il paziente non avverte dolore. Spesso subentra anche una forte sensazione di rilassamento ed il paziente si addormenta.

Quanto durano le sedute?

La prima seduta dura dai 60 ai 90 minuti, viene raccolta l’anamnesi ed effettuata la prima agopuntura, le sedute successive dai 40 minuti ai 60 minuti

Esistono controindicazioni all’agopuntura?

Non esistono controindicazioni.

Scroll Up